A me piace cucinare, ma non mi piace perdere tantissimo tempo. Punto al risultato: ...che in genere è coccolare il palato!
Uno dei miei dolci preferiti è la torta di mele. Ne esistono tantissime varianti: dalle più leggere alle più complicate. La bellezza di questa ricetta è di essere senza burro/senza olio e che si prepara in soli 30 minuti. Nb.Cannella, rhum, pinoli non sono fondamentali ma certamente renderanno la torta più buona.
Ecco gli ingredienti (sempre a temperatura ambiente)
-
Farina 00 250 g
-
yogurt 125 g
-
uova 3
-
Zucchero 180 g
-
Latte 100 ml
-
succo di limone
-
buccia grattuggiata del limone (limone biologico)
- rhum un bicchierino
-
mele 3 (2 mele a pezzettini e 1 a fettine)
- cannella
- pinoli
-
Lievito per dolci 1 bustina
La preparazione ? Facile !
Intanto sbucciare le mele e tagliarle 2 a pezzettini e 1 a fettine non troppo spesse e condirle con un pò di zucchero, succo di limone e cannella. Poi in una coppa montare uova (senza separare tuorlo e albumi) con lo zucchero finchè non diventa un composto spumoso. Quindi aggiungere yogurt, latte, rhum. Setacciare farina e lievito insieme e unirli al composto. Dunque aggiungere le mele a pezzetti con il loro succo, i pinoli e mescolare con una spatola. Accendere il forno - modalità statica - a 180°
Alla fine imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm, versare tutto il composto e coprire con le restanti fettine di mele. Prima di infornare versare sul composto qualche granello di zucchero e una spolverata di cannella. Infornare per 45 minuti, ma dipende dal forno, e bisogna comunque fare la prova stecchino. Io al 40° ho spento e ho lasciato chiuso lo sportello per altri 5 minuti. Poi ho lasciato raffreddare in forno, con lo sportello un poco aperto, quindi inpiattato e infine gustato !