Luna del Castoro, nome antico legato ai Nativi Americani che indica l'inizio della stagione fredda e la caccia ai castori, le cui pellicce li proteggevano dal freddo. E' la prima luna piena d'autunno ed è chiamata anche Luna Rossa o Luna di Sangue. La prossimaluna piena sarà la Luna Fredda di dicembre.
Il soprannome Luna di Sangue o Luna Rossa è legato al colore rosso di cui si tinge la luna. La tonalità dipende dalla quantità di polvere terrestre che c’è nell’atmosfera. E' un fenomeno ottico dovuto alla poca luce solare che filtra attraverso l'atmosfera e arriva fino alla luna, dovuto proprio alla quantità di pulviscolo. Maggiore è la quantità nell'atmosfera, più la luna appare rossa.
Nella stessa giornata è avvenuta l'ultima eclisse lunare del 2022. Ha avuto inizio alle 9,02 del mattino (ora italiana) ed è terminata alle 14,56, con il culmine alle 11,16. La prossima ci sarà nel 2025. Per chi fosse interessato a rivedere questo meraviglioso spettacolo consiglio il video di Virtual Telescope Project.
A parte tutto, la luna continua a regalarci sempre uno degli spettacoli più intensi e magici che l'universo ci possa offrire.